BRONZO EFFIE AWARDS 2022 - DE'LONGHI

BRONZO EFFIE AWARDS 2022 - DE’ LONGHI

“Perfetto” - Dal chicco alla tazzina

  • Categoria

    Campaign
  • Settore

    Elettronica di consumo
  • Clienti

    DeLonghi

La sfida

 

Affermare De’ Longhi come brand leader nel segmento delle macchine automatiche per caffè in chicchi e aumentare l’awareness in uan categoria fortemente presidiata da noti concorrenti.

 

Insight e strategia

 

Siamo partiti dall’analisi generale dei consumatori di caffè e realizzato una segmentazione attitudinale per intercettare gli utenti con una maggior propensione ad un consumo di qualità.

Il concept dello spot “Perfetto” e la presenza di un testimonial di fama mondiale come Brad Pitt ci hanno portato a ragionare su una campagna di comunicazione fortemente ispirata al mondo cinematografico per generare notiziabilità e word of mouth.

 

La realizzazione

Abbiamo costruito una campagna cross-mediale continuativa (8 settimane di on air) per garantire copertura e ricordo pubblicitario dando alla TV un peso prioritario e utilizzando il mezzo digitale per generare copertura incrementale. In Tv abbiamo individuato una soglia settimanale in grado di far emergere il brand dal contesto competitivo, sia in termini quantitativi che qualitativi, scegliendo posizionamenti premium. L’insieme delle attivazioni e dei media su cui abbiamo lavorato - dall’online alle affissioni nella città di Milano, alla copertura sulle principali testate e ai progetti di Brand Experience - ci hanno assicurato un’importante risonanza mediatica.

 

 

Risultati

Aumento dell’awareness spontanea del +16% in quattro mesi; la Reach crossmediale raggiunta è stata pari 93%. Incremento delle vendite a valore delle macchine da caffè automatiche pari al 47% (mercato + 38%); a volume: De’Longhi +38%, mercato +32%. 

Leggi di più Leggi di meno
Play
Pause
Sound off
Sound on